Counselling per il gruppo di lavoro, un'occasione di crescita e valorizzazione

Counselling per il gruppo di lavoro, un'occasione di crescita e valorizzazione

Counselling gruppi di lavoro

 
Gestire quotidianamente relazioni lavorative, relazione che coinvolgono dinamiche personali e professionali, può risultare faticoso e può far sorgere criticità.

Il counselling è un intervento rivolto ad un gruppo di lavoro che si trovi ad avere a che fare con un problema di difficile soluzione, con una criticità, o che più semplicemente ha bisogno di potenziare in modo consapevole la propria coesione interna (team building) tanto da riuscire a raggiungere maggiori livelli di efficienza di gruppo e migliore qualità relazionale tra i componenti.

Il counselling in questi contesti lavora sulle modalità comportamentali dei singoli componenti del gruppo e sulle dinamiche relazionali e comunicative del gruppo stesso, sia al proprio interno che al proprio esterno.

Riattivare e valorizzare le risorse interne, valorizzare nel gruppo le capacità e le competenze esperienziali da riutilizzare in contesti nuovi… sono tante le possibilità, gli obbiettivi che un intervento di counseling sui gruppi di lavoro consente di raggiungere. 

Le relazioni lavorative integrano dinamiche personali e professionali complesse:

i gruppi di lavoro non si concretizzano solo nello stare insieme, viene chiesto ad ogni individuo un lavoro che richiede compartecipazione, reciprocità, capacità di lavorare nel rispetto e in armonia, capacità di valorizzare sinergicamente le relazioni.

Proprio per questa loro intrinseca complessità, i gruppi di lavoro possono diventare un concentrato di tensioni irrisolte, negative, esplosive. Il counseling di gruppo punta a fronteggiare i problemi e a promuovere la gestione positiva di tali istanze.

Il gruppo può essere un’occasione di crescita e di sviluppo personale, oltre che luogo in cui si potenzia la produttività.

Si lavora sulla possibilità di sperimentare nuovi modi di comunicare, ascoltare e operare per la gestione di conflitti tra bisogni differenti, attraverso lo strumento del problem solving. Lavorare sul valorizzare l’idea della centralità dell’individuo ma all’interno di un gruppo, partendo dall’idea che non sono incompatibili ma possono essere sinergiche se si promuove il recupero di una comunicazione autentica che crea relazioni più sane per favorire l’operatività di un team.
Il gruppo è facilitato, di volta in volta, nello sviluppo della consapevolezza delle persone coinvolte e alle dinamiche dello stesso, promuovendo di entrambi (singoli e gruppo) qualità, doti, talenti, risorse.