Il counselling applicato al settore della scuola, per studenti, insegnanti...

Il counselling applicato al settore della scuola, per studenti, insegnanti...

Counselling scolastico 

 
Il counselling, applicato all’ambito scolastico, è uno strumento a disposizione di studenti, insegnanti e di altre figure professionali impegnate nel settore scolastico ed in campo pedagogico ed educativo.

L’obiettivo principale è facilitare gli studenti a sviluppare le life skills, ossia le
competenze emozionali e relazionali necessarie per gestire efficacemente le
proprie relazioni interpersonali, chiamate anche “competenze di vita”.

Il compito di counsellor scolastico è quello di intervenire nei momenti di crisi (ma anche in fase preventiva) e lavora attivamente, secondo i principi dell’ascolto attivo, e dell’empatia e della congruenza, con l’obbiettivo di aiutare
a riconoscere e superare il disagio in essere.

Il counsellor aiuta i formatori/educatori a intraprendere nuovi e più efficaci percorsi comportamentali per fronteggiare le situazioni di difficoltà, lavorando in direzione di un cambiamento positivo, di uno sviluppo e potenziamento delle abilità comunicative e delle competenze relazionali (autostima, motivazione, empowerment…).

Si mettono a disposizione spunti operativi concreti per prevenire il disagio scolastico e per imparare come gestirlo. 

Ogni individuo porta in sé una naturale tensione al miglioramento, all’evoluzione positiva. Tale dinamica può essere favorita e nutrita, da relazioni autentiche, da persone motivate, dalle giuste modalità comunicative e relazionali, da un ambiente e da un contesto accogliente, che trasmettono rispetto e fiducia. Grazie a questo tipo d’intervento si può impostare un percorso tale da dare soluzione alle criticità e favorire la crescita del cliente, delle persone.