Corsi basati sul modello formativo ideato da Thomas Gordon, allievo di Carl Rogers

Corsi basati sul modello formativo ideato da Thomas Gordon, allievo di Carl Rogers

Formazione 

 Sono counsellor Rogersiana, mediatore familiare, formatore di competenze di relazione” Metodo T. Gordon, e formatore “Kids’ Workshop” metodo di Barbara Williams.

La mia formazione, si è svolta presso l’ Istituto dell’Approccio Centrato sulla  Persona di Roma, fondato nel 1979 da Carl Rogers per assicurare in Italia
una formazione in grado di associare ad un’alta qualificazione professionale
lo sviluppo delle qualità umane indispensabili ad una applicazione efficace
dell’Approccio Centrato sulla Persona.

Carl Rogers è il fondatore della psicologia umanistica, è noto per i suoi studi
sul counselling e per la teoria dell’Approccio Centrato sulla Persona.

Come formatore ho scelto il metodo di T. Gordon (“Genitori Efficaci; Insegnanti Efficaci; Persone Efficaci”) sulle competenze di relazione perché è
molto valido per instaurare relazioni di qualità e la sua efficacia è comprovata dai continui studi attuati nella sua diffusione in tutto il mondo.

Thomas Gordon, psicologo clinico e allievo di Carl Rogers, ha fondato e
diretto L’Effectiviness Training Associates, un istituto dove sono nati i
programmi di training oggi utilizzati per genitori, insegnanti ed educatori
 

Tali corsi possono essere tenuti In Italia sono esclusivamente da formatori IACP autorizzati da Gordon Training International e certificati dall’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona che ha l’esclusiva del metodo. (l’elenco dei formatori può essere consultato sul sito www.iacp.it)

Il percorso nei vari ambiti, è strutturato in moduli di apprendimento teorico/esperienziale , e utilizza tecniche didattiche avanzate. Grazie ai corsi allestiti, i partecipanti possono trovare uno spazio di incontro costruttivo, dove si sperimenta in prima persona il clima di ascolto profondo e assenza di giudizio, si promuove il valore della condivisione che facilita l’apprendimento, ossia si vive la possibilità di nuove vie nella relazione.
Il clima di benessere e condivisione, avviene in linea con i principi della filosofia rogersiana e l’obbiettivo è quello di mettere a disposizione strumenti efficaci da poter utilizzare nelle relazioni tra persone al di là dei singoli ruoli.

In ambito educativo opero anche come formatore “kid’s workshop”. Questo tipo di laboratorio è rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni ed è stato ideato dalla psicologa clinica statunitense Barbara Williams. Il lavoro è ispirato ai principi di Virginia Satir, dell’approccio centrato sulla persona di C. Rogers ed è influenzato dalla cultura  degli Indiani d’America. E’ un laboratorio esperienziale attraverso il quale i bambini utilizzando i colori, i puppets e la musica, rafforzano l’empatia, l’accettazione e la congruenza, intesa quest’ultima, come comunicazione chiara e diretta.

Queste sono le qualità centrate sulla persona di cui parla C. Rogers e che rappresentano le qualità essenziali della persona “normalmente funzionante” in grado di dirigersi verso l’attuazione di sè. “I bambini iniziano la loro vita come esseri umani completi e se possono continuare ad avere fiducia nel mondo, essere empatici con gli altri, dare riconoscimento positivo incondizionato ed essere congruenti, possono arrivare a conoscere se stessi, avere un’alta autostima e gestire la maggior parte dei problemi nei quali si imbattono. In breve essi possono crescere diventando adulti che vivranno in maniera più completa”. (Barbara Williams)